Incontri di primo orientamento gratuiti su Marchi, Brevetti e Modelli a t2i Treviso
10 Aprile 2017L’Ufficio Europeo Brevetti supporta la ricerca universitaria
18 Aprile 2017Comunicato stampa
Giovedì 13 aprile a Verona l’incontro promosso da t2i trasferimento tecnologico e innovazione, in collaborazione con UniCredit, Università di Verona e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona su strumenti e prassi a supporto delle nuove idee d’impresa.
Durante l’incontro la presentazione delle iniziative a sostegno delle start up “UniCredit Start Lab” e “Start Cup Veneto”
Verona, 10 aprile 2017 – Un incontro per allargare il proprio punto di vista sull’innovazione; una narrazione di storie di successo in cui competenza e creatività si uniscono e danno vita a nuove prospettive che si tramutano poi in innovazione tecnologica. E infine un focus sugli strumenti dedicati, le buone prassi e la costituzione di un ecosistema favorevole allo sviluppo e al sostegno delle start-up.
Sono questi i temi al centro dell’incontro “Innovazione e sviluppo per start-up: buone prassi e strumenti dedicati” (iscrizioni al link http://www.veronainnovazione.it/events/113) organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione, società per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare, in collaborazione con UniCredit, Università di Verona e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona.
L’appuntamento è per giovedì 13 aprile 2017 a Verona a partire dalle 16.45 presso UX Lab – spazio 311 Verona (Lungadige Galtarossa).
Obiettivo dell’incontro è presentare attraverso gli interventi di professionisti ed esponenti del mondo accademico la rilevanza delle start up nel business contemporaneo, nonché gli strumenti e i provvedimenti che ne favoriscono lo sviluppo. In particolare verranno approfonditi aspetti quali il valore delle reti per l’innovazione e l’internazionalizzazione e le normativa sul Patent Box applicata a PMI e start-up.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare due progetti mirati a supportare la nascita e lo sviluppo di idee d’impresa innovative – UniCredit Start Lab e Start Cup Veneto – e a raccontare la case history di successo di Diamante srl, start up innovativa guidata da Valentina Garonzi, vincitrice dell’edizione 2015 di UniCredit Start Lab e 2^ classificata all’edizione 2015 di Start Cup Veneto.
In particolare, UniCredit Start Lab (www.UniCreditstartlab.eu) è il percorso di accelerazione per startup innovative, ideato da banca UniCredit. L’edizione 2017 di UniCredit Start Lab, lanciato nelle scorse settimane e le cui iscrizioni sono aperte fino al 2 maggio, si rivolge a realtà ad alto contenuto tecnologico e innovativo operanti nei 4 settori del Life Science (biotecnologie e farmaceutica, medical device, digital health care e tecnologie assistive), del Clean Tech (efficienza energetica, le energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e il trattamento dei rifiuti), del Digital (sistemi cloud, hardware, app mobile, internet of things, servizi e piattaforme B2B e fintech) e dell’Innovative Made in Italy (agrifood, moda, design, nanotecnologie, robotica, meccanica e turismo).
Start Cup Veneto (http://www.startcupveneto.it/) invece è un concorso per le migliori idee imprenditoriali innovative espresse in forma di business plan che ha come obiettivo quello di sostenere la ricerca e l’innovazione tecnologica finalizzata allo sviluppo economico. Il progetto è nato dalla collaborazione tra le Università di Verona, Vicenza, Padova e Venezia. L’edizione 2017 (preiscrizione facoltativa entro il 19 aprile e iscrizione obbligatoria entro il 19 maggio) intende stimolare la ricerca e l’innovazione tecnologica per sostenere lo sviluppo economico del territorio regionale, dando concretezza alle idee dei partecipanti e mettendoli in condizione di affrontare adeguatamente la fase di start up di una nuova impresa, non solo attraverso forme di sostegno in denaro, ma anche attraverso servizi di formazione e consulenza.
Dopo i saluti introduttivi di Alessandro Ferrari, Consigliere di t2i delegato della CCIAA di Verona, e Roberto Santolamazza, direttore di t2i, interverranno:
Anilkumar Dave, Responsabile area Servizi per l’Innovazione, Ricerca e Sviluppo di t2i
“Il valore delle reti per l’innovazione e l’internazionalizzazione”
Davide Zorzi, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Verona
“Giovani imprenditori e nuova imprenditorialità”
Marco Ghelli, membro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona
“La normativa sul Patent Box applicata alle PMI e Startup”
Renzo Chervatin e Antonio Bassi, Territorial Development Manager Region Nord Est di UniCredit
“Presentazione UniCredit StartLab”
Mario Pezzotti, delegato del rettore alla Ricerca scientifica e al Trasferimento tecnologico dell’Università di Verona
“Presentazione StartCupVeneto ed. 2017”
Valentina Garonzi, AD di Diamante srl
“Testimonianza di una start-up innovativa vincitrice UniCreditStartLab ed. 2015 e 2° classificata StartCupVeneto ed. 2015”
RASSEGNA STAMPA
Start-up, l’innovazione “è leva per la crescita” – L’Arena, 14.04.2017
Università, t2i e Uicredit: l’alleanza per le startup – Corriere di Verona, 14.04.2017
Le nuove start-up tra sviluppo e innovazione – La Cronaca di Verona, 12.04.2017
Allo Spazio 311 incontro su start-up e Patent Box – L’Arena, 12.04.2017