Marchi e Brevetti: incontro individuale gratuito di primo orientamento a Rovigo
1 Dicembre 2016Innovazione per le PMI: a Venezia la 15^ edizione di IEF International Entrepreneurship Forum
14 Dicembre 2016Parte da Treviso il progetto europeo DesAlps: t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione è il capofila
Comunicato stampa
2 milioni di euro di investimenti per sviluppare le strategie di innovazione delle PMI basate sulla metodologia del Design Thinking
Treviso, 2 dicembre 2016 – E’ partito ufficialmente da Treviso il progetto europeo “DesAlps – Design Thinking for a Smart Innovation Eco-System in Alpine Space” che vede come capofila t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare.
Il kick off meeting del progetto si è tenuto nei giorni scorsi presso la sede di t2i a Lancenigo di Villorba. Hanno partecipato, oltre al capofila t2i, i rappresentanti dei 9 partner del consorzio che svilupperà il progetto che coinvolge prestigiosi enti di ricerca, istituzioni e agenzie per l’innovazione da tutta Europa: Francia (Toulon Var Technologies e Agence Régionale pour l’Innovation et l’Intenationalisation des Entreprises de Provence-Alpes-Côte d’Azur), Germania (BWCon – Baden-Württemberg Connected), Austria (BizUp- Business Upper Austria e Innovations und Technologietransfer Salzburg), Slovenia (Camera di commercio e dell’industria di Lubiana e Maribor Development Agency) e Italia (Città Metropolitana di Torino e Camera di Commercio di Padova).
Il Progetto “DesAlps”, della durata di 3 anni, è finanziato dal programma Interreg Alpine Space e metterà a disposizione dei partner 2 milioni di Euro per sviluppare un ecosistema favorevole all’applicazione di strategie di innovazione per le PMI basate sul Design Thinking, metodologia di problem solving creativo che mira a cambiamenti nella strategia di business delle imprese, rendendola più flessibile ai cambiamenti del mercato e attenta bisogni dell’utente.
Il Design Thinking si adatta a tutti i tipi di aziende e di settori produttivi ed è applicabile a diversi tipi di problemi, che siano di strategia, di organizzazione, di sviluppo nuovi prodotti o servizi.
Due le strategie che il progetto attiverà per costruire un ecosistema favorevole all’utilizzo del Design Thinking:
- migliorare le politiche a supporto dell’innovazione delle PMI favorendo l’inclusione del Design Thinking, attraverso il coinvolgimento diretto di un consiglio di Osservatori regionali nelle attività di progetto.
- attivare dei Design Thinking Lab, centri di diffusione e di formazione sul Design Thinking nelle regioni partner, migliorando le sinergie con gli strumenti di innovazione già esistenti e favorendo la diffusione dei risultati di progetto attraverso un Centro di Formazione Virtuale permanente che fungerà da network per imprese e formatori.
Il progetto DesAlps si svilupperà in 4 fasi fondamentali:
- Ricerca sullo stato dell’arte dell’innovazione nelle varie aree coinvolte dal progetto;
- Formazione degli operatori sul tema del Design Thinking;
- Test della metodologia sulle aziende e di successiva ottimizzare del modello operativo e dei suoi strumenti;
- Capitalizzazione e diffusione dei risultati, con l’avvio operativo permanente dei Design Thinking Lab.
Per ulteriori informazioni sul progetto: t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione s.c.a r.l. – Sede di Treviso, tel. 0422 1742100 e-mail formazione@t2i.it.
RASSEGNA STAMPA
“T2i” guida il progetto Des Alps – Il Gazzettino di Treviso, 11.12.2016
Due milioni per l’innovazione. Un piano europeo per le Pmi – La Tribuna di Treviso, 06.12.2016
Design Thinking, il progetto europeo DesAlps lo porta nelle Pmi – Venetoeconomia.it, 02.12.2016