Crescere imprenditori formazione finanziata all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità per giovani under 30
27 Giugno 2016Selezioni BOOT CAMP Sistema Moda del 18 luglio 2016
27 Giugno 2016Innovazione a portata di PMI: partner meeting del progetto OPENiSME a Treviso
Si è tenuto a Treviso lo scorso 20 e 21 giugno il meeting del progetto OPENiSME – Open Platform for Innovative SMEs, importante progetto cofinanziato dal programma CIP dell’Unione Europea per lo sviluppo di una piattaforma Europea per supportare le collaborazioni tra PMI e centri di ricerca. Il progetto, di cui t2i è l’unico partner italiano, vede partecipare università, centri di trasferimento tecnologico e imprese da Francia, Regno Unito, Germania, Slovenia, Grecia e Turchia.
Lo scopo del progetto è quello di mettere a disposizione delle Piccole e Medie Imprese tecnologie e metodologie collaborative che attualmente sono a disposizione solo delle grandi e grandissime imprese: in particolare, la base di partenza è una piattaforma di “Open Innovation” che permette di entrare in contatto con oltre 10 milioni di ricercatori tramite l’analisi di oltre 200 milioni di pubblicazioni scientifiche, che sta venendo ulteriormente sviluppata ed adattata per andare incontro alle esigenze delle PMI.
Ma cosa consente in pratica la piattaforma OPENiSME?
La possibilità di trovare esperti specializzati per la specifica esigenza dell’impresa consente di affrontare in modo efficace praticamente qualunque bisogno di innovazione, permettendo inoltre di raggiungere risultati migliori e in minor tempo e con minor costo. Il tutto assistito da un sistema di gestione del flusso di lavoro che guida l’utente nella ricerca e nel contatto con i ricercatori, superando molti degli ostacoli tipici della collaborazione tra imprese e mondo della ricerca, e in questo modo migliorando la competitività delle PMI sul mercato.