Workshop – Nordest dei cervelli
13 Giugno 2016Corso – Service Design: come progettare l’esperienza del cliente
15 Giugno 2016Corso – Identificare la distribuzione nei mercati esteri: operatori protagonisti e format nel mondo del vino
Data inizio: 5 luglio 2016
Sede: t2i – Verona Innovazione
Parliamo tutti di globalizzazione, i soggetti della distribuzione, la loro organizzazione e il loro modello di business, invece, sono ancora variegati e differenti da un territorio all’altro. Una mappa operativa della distribuzione del settore vino.
Obiettivi
- Fornire strumenti operativi per la selezione dei partner di distribuzione
- Mettere in grado i partecipanti di migliorare l’aderenza delle proprie strategie di marketing a diverse opzioni di distribuzione, politiche del retail e dell’HO.RE.CA.
Contenuti
- Ruolo ed evoluzione della distribuzione nel marketing mix del vino italiano: tendenze global della distribuzione, peculiarità e sviluppi specifici locali, situazione nei paesi regolati da monopoli statali
- Mappa insegne nel mondo: rapporto tra retail e HO.RE.CA: modelli di business e stili di gestione, layout e merchandising, livelli di digitalizzazione, politiche di marketing e coinvolgimento dei brand
- Classificazione del retail e nuove tendenze: department store, category killer, mass discounter, enoteca, e-tailer e consegna a temperatura controllata, catalog retailer, franchise ,convenience, vending, i formati dell’HO.RE.CA
- Smart city, geolocalizzazione e gamification: le conseguenze sulla distribuzione e le prime esperienze, un tour fotografico.
Destinatari/prerequisiti
Il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di strumenti operativi per la distribuzione del vino: imprenditori, responsabili marketing, responsabili uffici export o export manager di aziende vinicole.
Il corso è rivolto a tutti coloro che necessitano di strumenti operativi per la distribuzione del vino: imprenditori, responsabili marketing, responsabili uffici export o export manager di aziende vinicole.