Corso – AGILE Project Management
10 Maggio 2016Presentazione Call for Startups TIM #WCAP 2016
13 Maggio 2016Corso – Google Apps: impara a gestire la tua impresa in modo facile e gratuito
Data inizio: 18 maggio 2016
Sede: t2i – Lancenigo di Villorba
Il corso su Google Apps aiuterà ad acquisire competenze pratiche nella gestione di strumenti utili per l’attività quotidiana. Gli argomenti seguiranno due filoni principali: l’uso di Google Applications, il primo giorno, per migliorare l’efficienza della gestione documentale e Google App Engine il secondo giorno, per conoscere la piattaforma Cloud di Google per lo storage dei dati e la comunicazione aziendale interna ed esterna.
L’insieme delle due giornate permetterà di acquisire strumenti strategici per gestire in modo professionale e secondo le proprie esigenze alcuni semplici progetti basati su tecnologie gratuite e facilmente reperibili.
Programma del corso
Primo giorno
Google Applications (Documenti; Fogli e Presentazioni; Moduli Google; Disegni Google):
Imparare a collaborare con altre persone o con il gruppo di lavoro, condividere documenti e file, creare fogli di lavoro e lavorare alle presentazioni da qualsiasi postazione con le applicazioni; effettuare sondaggi verso i clienti o creare tabelle dei turni di lavoro per lo staff con un semplice modulo online.
Sarà possibile controllare i risultati, perfettamente organizzati in un foglio di lavoro, preparare grafici, creare diagrammi di flusso e poi utilizzarli per le ricerche, per analizzare i dati che interessano o visualizzarli come grafici.
Secondo Giorno
Google App Engine (la piattaforma Cloud di Google):
Google App Engine è la piattaforma di hosting e sviluppo di applicazioni di Google. Google App Engine consente di creare applicazioni web a traffico elevato senza gestire l’infrastruttura necessaria.
Inoltre, Google Apps fornisce una serie di servizi di comunicazione e collaborazione da utilizzare per migliorare l’applicazione. E’ possibile comunicare via email con gli utenti dell’applicazione utilizzando indirizzi email personalizzati con il brand e sfruttando le funzionalità di Gmail.
In questa giornata, visto il tema più tecnico, alcuni dottorandi del dipartimento di informatica saranno in aula per affiancare i corsisti nello svolgimento delle esercitazioni.
Il corso è gratuito perché finanziato dal Fondo Perequativo 2014: Progetti CCIAA e UR – Progetto DIGITA.RE VENETO – Digitalizzazione e sviluppo delle competenze digitali nei sistemi produttivi territoriali.
Prerequisiti: Il corso è rivolto ad aziende o liberi professionisti, con partita IVA e sede in provincia di Treviso.