Corso – La norma UNI CEI ISO/IEC 17025 per i laboratori
29 Aprile 2016Corso gratuito Export e Internazionalizzazione – Digital & Export Business School
3 Maggio 2016t2i ha partecipato al 12° Meeting Annuale di INSME, che si è svolto a Doha, in Qatar, dal 12 al 14 aprile 2016.
Anilkumar Dave, responsabile area Innovazione e Trasferimento Tecnologico di t2i, ha presieduto una tavola rotonda sul ruolo degli intermediari dell’innovazione per la crescita sostenibile. La sessione ha visto la partecipazione di più di 40 delegati in rappresentanza di 15 nazionalità diverse e si è incentrata su come le opportunità per le micro-PMI dei paesi in via di sviluppo nel campo dell’innovazione possano essere amplificate se adottate nell’ambito delle sfide globali ed in particolare degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goal) delle Nazioni Unite. La sessione ha visto la partecipazione dell’ex segretario generale ASEAN e di rappresentanti della Qatar Development Bank a cui sono stati anche presentate le metodologie e gli strumenti di supporto all’innovazione di t2i, in qualità di buone prassi replicabili anche in altri paesi.
INSME – International Network for Small and Medium Enterprises, è un’organizzazione internazionale no-profit, il cui scopo è quello di incentivare la cooperazione transnazionale e la collaborazione tra enti governativi, organizzazioni internazionali, ONG e un network di intermediari che agiscono nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico a favore delle PMI.
L’accesso adeguato all’innovazione e alla conoscenza costituisce un fattore chiave per la competitività delle imprese nell’economia globale. Pertanto, INSME intende stimolare i processi di innovazione e la competitività delle PMI a livello internazionale attraverso la promozione, l’integrazione e il miglioramento dei servizi di innovazione e trasferimento tecnologico forniti dagli intermediari e dalle loro reti.
INSME comprende attualmente 97 membri in 42 paesi diversi ed è supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’OCSE e, da giugno del 2015, t2i ha un suo rappresentante tra i membri del board.
Per ulteriori informazioni:
Area Innovazione e Trasferimento Tecnologico
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l.
Telefono: +39 0422.1742100 interno 3
e-mail: innovazione@t2i.it