Normativa tecnica: novità di luglio dal punto UNI CEI
3 Luglio 2015t2i nel Consiglio di INSME per favorire l’innovazione nelle PMI
7 Luglio 2015Marchi, Brevetti, Modelli industriali: novità di luglio sulla Proprietà Industriale
Il monitoraggio periodico Marchi di impresa: una pratica per comprendere il mercato e i potenziali competitor
Una volta ottenuta la registrazione di un marchio di impresa, sia esso nazionale, comunitario o extra-UE, è compito del titolare del marchio attivarsi per contrastare eventuali utilizzi o domande di registrazione successive se attinenti a prodotti/servizi identici o simili a quelli per i quali è stata ottenuta la registrazione.
Questa attività di verifica, che consigliamo di effettuare almeno con cadenza semestrale, consente di attivare tempestivamente le procedure di opposizione alla registrazione innanzi agli Uffici Brevetti e Marchi procedura di per sé non onerosa e spesso efficace.
BREVETTI + : pubblicati i dati relativi alla misura di sostegno alle innovazioni
Nel sito di Invitalia Spa, recentemente rinnovato, sono stati sinteticamente pubblicati i dati relativi alla misura Brevetti +, misura a sostegno dell’innovazione nelle PMI.
Secondo Invitalia Spa, ad oggi sono stati presentati 3397 Progetti e più del 50% delle proposte è stata finanziata per un totale complessivo di 21,7 milioni di euro di agevolazioni concesse.
Si ricorda che la misura Brevetti + rimarrà aperta sino a esaurimento risorse (35 mln di dotazione iniziale) e che per presentare la domanda è necessario innanzitutto essere titolari di una domanda di brevetto o di un brevetto concesso.
Queste prime due condizioni non sono sufficienti in quanto è necessario anche che, nel caso di domanda di brevetto, sia stato emesso il parere sulla brevettabilità da parte dell’Ufficio Europeo Brevetti e che il parere riconosca almeno il requisito di novità a ciò che è stato oggetto di domanda di brevetto.
La misura Brevetti + prevede due strumenti, anche cumulabili, suddivisi in “premi per la brevettazione” e “incentivi”; quest’ultima, in particolare, risulta molto interessante in quanto consente, fatte salve le condizioni iniziali citate, di poter ricevere un contributo a fondo perduto dello 80% dei costi esterni necessari per lo sviluppo e la commercializzazione di ciò che è stato oggetto di domanda di brevetto.
Sistema di Madrid – Domanda di estensione internazionale di marchi – Dependency survey
Dopo un periodo di consultazione pubblica sul concetto di “dipendenza”, si prepara una possibile significativa rivoluzione nel sistema di estensione internazionale di marchi innanzi al World Intellectual Property Organization.
Come noto, per ottenere una domanda di estensione internazionale di un marchio avvalendosi del cosiddetto Sistema di Madrid è necessario essere in possesso di una “base” sia essa una domanda di marchio nazionale o una domanda di marchio comunitario. Ad oggi vi è una “dipendenza” tra la “base” e la relativa domanda di estensione e tale “dipendenza” dura 5 anni dalla data di deposito della domanda di estensione.
Questo concetto di “dipendenza” sancisce che se nell’arco dei 5 anni la base subisce delle modifiche, ad esempio la variazione di titolarità del marchio ma anche la cancellazione o il mancato rinnovo, in automatico la domanda di estensione, essendone dipendente, viene a subire le conseguenze della modifica della base. (Articoli 6(2), (3) e (4) del MADRID AGREEMENT).
A seguito di una inchiesta pubblica che si è conclusa nel mese di Giugno 2015 e che ha coinvolto il più ampio numero possibile di utilizzatori del Sistema di Madrid, compresi i titolari di marchi internazionali e i professionisti rappresentanti, il WIPO è ora chiamato a decidere se “congelare” il criterio della dipendenza in un periodo compreso tra il 01/01/2016 e il 31/12/2021. Se accolta questa proposta ne verranno valutati gli effetti e eventualmente ripristinato il principio della dipendenza entro il 31/12/2021.
Maggiori informazioni sulla proposta
STATISTICHE WIPO – “Who file the most applications?”
Le statistiche relative all’analisi dei depositi di domande di estensione internazionali di marchi, brevetti o modelli industriali sono argomenti utili anche alle imprese che vogliano “osservare” il comportamento strategico dei loro competitor. In un’ottica di “strategia competitiva” suggeriamo di consultare gli schemi riassuntivi pubblicati da WIPO:
Who file the most PCT patent applications in 2014?
Who filed the most Madrid trademark applications in 2014?
Who accounted for the most Hague design filings in 2014?
Who filed the most domain name cases in 2014?
Ma anche di consultare direttamente le statistiche complete pubblicate sempre da WIPO suddivise per singoli Paesi e osservare ad esempio i dati relativi ai trend nazionali italiani.
Si ricorda che presso t2i s.c. a r.l. è possibile richiedere un incontro gratuito per l’analisi dei Vostri specifici casi.
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Elisa Toniolo
t2i s.c. a r.l.
Telefono: 0422/1742100 interno 2
E-mail: infotech@t2i.it