Corso – Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
5 Febbraio 2015UNI – Pubblicazione UNI/PdR 13:2015 sulla sostenibilità ambientale nelle costruzioni
11 Febbraio 2015Data e orario: 24 febbraio 2015, ore 9.00
Luogo: BHR Treviso Hotel – Quinto di Treviso (TV)
Vuoi migliorare i tuoi processi di innovazione? Ed essere più veloce ed efficace ad innovare?
La capacità innovativa di un’impresa affonda le sue radici nella robustezza del processo di gestione dell’innovazione, che deve essere da un lato efficace ed efficiente per essere sostenibile nel tempo, dall’altro aperto e collaborativo per far sì che l’azienda sia veloce e vincente sul mercato.
Attraverso il progetto di cooperazione europea Rapid Open Innovation – speeding time to market, un gruppo di partner italo-austriaci ha sviluppato un modello, strumenti, servizi, approcci laboratoriali e soluzioni di matching con centri di ricerca e d’innovazione per favorire l’accesso delle Piccole e Medie Imprese a percorsi di innovazione secondo la logica Open Innovation.
Il Progetto si è rivolto, in particolare, alle aziende appartenenti ai settori delle filiere della Bio-edilizia, della Meccanica e del Legno-Arredo, ma la sua trasversalità permette di fornire know-how e strumenti/servizi a tutti i settori economici.
L’evento finale vuole offrire indicazioni e spunti concreti per agire in modo innovativo. Saranno illustrate le modalità di gestire la collaborazione e lo scambio tra aziende e mondo della Ricerca nel contesto austriaco e in quello veneto. Oltre alla presentazione dei principali risultati emersi ed output conseguiti nell’ambito del Progetto, il cuore dell’incontro prevede la possibilità di partecipare ad una delle tre sessioni parallele per la condivisione di metodologie e strumenti a supporto dell’Innovazione e dell’Open Innovation.
DESTINATARI
Il progetto e l’evento sono pensati per:
- dirigenti e titolari d’impresa
- personale tecnico e gestionale coinvolto nei processi aziendali d’innovazione di prodotto
- responsabili delle diverse aree aziendali (perché il percorso d’innovazione coinvolge tutti: ricerca e marketing, sviluppo prodotto e industrializzazione)
- tutte le figure che necessitano di apprendere elementi importanti per attuare un’azione innovativa, efficace ed aperta
L’evento è rivolto sia a queste figure, sia a tutti coloro (docenti, formatori, consulenti, ecc.) che intendono far propri strumenti e metodologie in materia.
Programma e scheda d’iscrizione
La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessario iscriversi online entro il 23/02/2015
Per informazioni:
t²i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione
Tel: +39 0422 1742100
Fax: +39 0422 608866
E-mail: rapid-oi@t2i.it