t2i entra nel circuito VENETEX: un accordo per sviluppare l’economia del territorio
15 Novembre 2017Il futuro dell’industria: internet of things e integrazione della filiera
23 Novembre 2017AVVERTI L’URGENZA DELL’INNOVAZIONE?
HAI L’INTENZIONE DI INNOVARE NEI PROSSIMI MESI?
Sì? Partecipa allora a due laboratori di approfondimento sull’accesso al mercato internazionale in modalità Open Innovation per le imprese di due importanti settori per il nostro territorio: Sportsystem e Agritech.
Verranno presentati e discussi casi reali e internazionali di innovazione aperta di PMI al fine di declinare tale modalità alle specificità e potenzialità delle imprese e dei talenti del territorio.
L’open innovation (“innovazione aperta”), come noto, è un modello di innovazione che si basa sul fatto che le imprese per generare innovazione, in un mercato sempre più competitivo e con un’accelerazione tecnologica sempre più spinta, non possono più basarsi soltanto su talenti e risorse interne o sul proprio consolidato network di relazioni e competenze, ma devono ricorrere a nuove collaborazioni e attivare strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno.
L’open innovation consente da un lato di supportare le imprese che vogliono accelerare i propri processi di ricerca e innovazione rivolgendosi a un network mondiale di potenziali risolutori. Il tempo medio per ricevere le proposte di soluzione è infatti di sole poche settimane, sicuramente un elemento importante per la competitività e la crescita delle nostre imprese. Allo stesso tempo permette a molti talenti e imprese presenti nell’area, inclusi ricercatori e università, di partecipare alle richieste di collaborazione e alle proposte di business da parte di imprese medie e grandi di tutto il mondo.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione. La disponibilità di posti è limitata.
SPORTSYSTEM – Martedì 21 Novembre
dalle ore 09.30-13.30 @InfiniteArea
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria. Incontro riservato a imprese e operatori della ricerca.
AGRITECH – Mercoledì 22 Novembre
dalle ore 09.30-13.30 @InfiniteArea
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria. Incontro riservato a imprese e operatori della ricerca.
I DUE WORKSHOP SONO PROPOSTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO DIGITAL INNOVATIVE THINKING (DIG.IT) CODICE PROG.: 4940-2-1284-2016 IL CUI ENTE CAPOFILA È T2I – TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE SCARL.