Sportello Startup e FabLab – consulenza per occupati e disoccupati
16 Gennaio 2018Nuova normativa Privacy: in partenza 2 corsi per adeguarsi al nuovo Regolamento UE
22 Gennaio 2018Bando per l’adozione del Bilancio Sociale e per l’utilizzo dello Storytelling aziendale
Data news: 19.01.2018
La Camera di Commercio di Treviso – Belluno, considerati gli ottimi risultati conseguiti a seguito dei precedenti progetti rinnova, per l’anno 2018, il proprio supporto per incentivare le imprese locali all’adozione del loro primo Bilancio sociale, quale strumento di rendicontazione trasparente, per comunicare ai diversi stakeholder, quanto l’impresa ha realizzato, le sue scelte, le azioni, i risultati raggiunti, l’impatto sulla comunità di riferimento e i propri obiettivi di miglioramento.
Per la prima volta alle imprese partecipanti verrà data la possibilità di approfondire la conoscenza ed utilizzare lo storytelling aziendale, come strumento di comunicazione della rendicontazione sociale, capace di andare oltre ai classici metodi di approccio, a favore di un modello comunicativo più contemporaneo e coinvolgente.
Le attività previste si articoleranno in due fasi:
1) FORMAZIONE attraverso l’assistenza di esperti nel campo della rendicontazione sociale:
- 3 sessioni formative in aula (di 6 ore ciascuna) con parti teoriche ed esercitazioni pratiche relative al tema della rendicontazione sociale e dello storytelling;
- 1 intervento personalizzato (“one to one”) da gestire anche in modalità di web conference, con ciascuna delle aziende partecipanti. Nel caso in cui le aziende non dispongano della tecnologia necessaria, la Camera di Commercio di Treviso – Belluno metterà a disposizione, presso la propria sede una postazione tecnologica adeguata, per garantire il collegamento con i relatori;
- 1 intervento personalizzato (“one to one”) di circa un’ora, da gestire presso la sede dell’Ente camerale, per verificare l’andamento nella stesura del Bilancio sociale e per garantire un’ulteriore contributo tecnico alle imprese partecipanti.
2) ASSISTENZA “one to one” ed assistenza tecnica a distanza alle aziende partecipanti nella realizzazione del loro Bilancio sociale, affinché possano disporre di un punto di riferimento a cui indirizzare eventuali dubbi o con cui definire le scelte di fondo della rendicontazione sociale.
Il progetto avrà una durata di 9 mesi e prenderà avvio dalla fine del mese di febbraio 2018 e si concluderà con la redazione del Bilancio sociale indicativamente entro il mese di novembre 2018.
Destinatari del Bando: 15 aziende iscritte al Registro delle Imprese, sia profit che no profit, con sede legale e/o almeno una sede operativa nelle province di Treviso o Belluno.
La domanda di partecipazione, unitamente alla documentazione prevista, deve essere presentata dal 14 gennaio 2018 al 11 febbraio 2018.
Bando e modulistica per l’adesione
Per ogni ulteriore informazione contattare lo Sportello CSR e Ambiente:
Sportello CSR e Ambiente
Piazza Borsa, 3/b – 31100 Treviso
Tel. +39.0422.595288 – Fax +39.0422.412625
e-mail CSR: sportellocsr@tb.camcom.it
e-mail Ambiente: ambiente@tb.camcom.it
www.tb.camcom.gov.it
www.csrtreviso.it