PensoFUTURO – Concorso di idee per studenti
6 Dicembre 2017Marchi +3: è uscito il nuovo bando che finanzia il deposito di marchi comunitari e internazionali
7 Dicembre 2017Ca’ Foscari avvia un nuovo laboratorio di didattica innovativa: il Ca’ Foscari Contamination Lab. Nato dagli ALL – Active Learning Lab, questa prima edizione del Contamination Lab mira allo sviluppo di soluzioni innovative tra cultura (storia ed heritage) e cultura materiale (artigianato e manifattura).
Il percorso, completamente gratuito, è rivolto a studenti di scuole superiori, studenti universitari e laureati provenienti da ambiti disciplinari diversi (area umanistica, linguistica, scientifica, economica, ingegneristica, ecc). Possono partecipare giovani che vogliono sperimentarsi nel mondo del lavoro, oppure che hanno idee di impresa e vogliono sviluppare competenze imprenditoriali, oppure che vogliono acquisire strumenti e capacità imprenditoriali, progettuali, organizzative e di comunicazione trasversali, partecipando allo sviluppo di idee imprenditoriali proposte da altri.
Obiettivo del Contamination lab è valorizzare la creatività degli studenti e accelerare idee innovative e sostenibili attraverso la creazione di nuove imprese e la proposta di innovazione in organizzazioni esistenti. L’università diventa così spazio di ibridazione tra formazione e innovazione, stimolando “collisioni” creative in grado di dare vita a nuove soluzioni rivolte a problemi (economici, ambientali, sociali) pressanti.
Il laboratorio si prone come luogo di sperimentazione aperto su ambiti dal peso specifico significativo per il territorio: Digital Transformation; Innovazione per il made e il designed in Italy; Sostenibilità; Creative industries; Innovazione sociale.
Ai partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione e per gli studenti di Ca’ Foscari saranno attribuiti 6 crediti formativi universitari (CFU), riconoscibili quali attività sostitutiva di tirocinio, esame a libera scelta o in sovrannumero.
Per candidarsi occorre leggere il bando allegato o andare alla pagina web di Ateneo www.unive.it/contaminationlab e compilare il modulo online https://goo.gl/forms/o57NViVLbGEw6V5n1, entro le ore 23.59 di domenica 14 gennaio 2018.
Per maggiori informazioni, scrivere a contaminationlab@unive.it o contattare 041 234 7523